Laura Griseri, network software specialist: soluzioni per siti web e video

Assistente di produzione

By

  • adp1
  • adp2
  • adp3
mar 9, 2013 Portfolio, Video , , , , 0 Comments

Nel primo grande lavoro video al quale ho collaborato, oltre che nel montaggio, sono figurata come assistente alla produzione.

Ma cosa vuol dire in realtà?

Sicuramente chi ricopre tale ruolo non ha l’importanza del regista, degli attori, dei cameraman e nemmeno della truccatrice, ma trovo che abbia un suo fascino segreto: il suo scopo è liberare tutto lo staff dalla maggior parte delle incombenze che potrebbero rallentare il lavoro.

Quindi un buon assistente alla produzione è trasportatore di cavalletto, porta-abiti, parcheggiatore di macchine di tutti i tipo, gobbo su barche con il mare mosso, portadocumenti, ecc…

Ma un buon assistente deve anche avere un’infarinatura generale di ripresa e montaggio, almeno per riuscire a capire quali sono i tempi tecnici della produzione e potersi comportare di conseguenza.

Personalmente mi è servita moltissimo come esperienza in quanto ho non solo capito come funziona un set, toccato con mano tutte le tempistiche e affrontato alcune delle problematiche più comuni ma, assorbendo come una spugna tutti i consigli lanciati qua e là, mi sono fatta un’idea di cosa occorre per far funzionare tutto nel migliore dei modi.

Certamente ci sono stati i lati negativi: assalti da parte di pastori maremmani lasciati in libertà (per fortuna non aveva intenzione di sbranarmi, ma comunque era più alto e più pesante di me), mal di mare durante la mia prima uscita in barca, finire in una toilette con la porta inapribile mentre lo staff sta spazzolando il fritto di mare, tentativi di conversione al veganesimo e così via; ma ci sono anche i lati positivi, primo tra tutti conoscere gente nuova e particolare, che può solo arricchire il bagaglio culturale di chiunque.

Il momento più divertente? Senza ombra di dubbio tutte le volte che si lavora indefessamente dal mattino presto fino a pomeriggio inoltrato, e poi ci si concede un lauto pranzo ed una lauta cena…

 


Leave a Reply